Le Vie Sacre in Sicilia


O Signore,
che non neghi mai il Tuo aiuto
a quelli che Ti amano,
e per quelli che ti servono
nessuna Terra è lontana,
benedici il cammino del tuo servo
affinchè con la Tua protezione e guida,
cammini senza peccato
per i sentieri di giustizia.

Cammini, trekking, pellegrinaggi... 
La Sicilia delle Vie Sacre si presenta in queste pagine per far conoscere e condividere i propri passi.
In questi ultimi anni le esperienze personali di camminatori, di appassionati dei cammini, di comunità parrocchiali, di frati, di sacerdoti, di pellegrini di ritorno da Santiago o dalla Francigena hanno dato vita a percorsi tematici in diverse parti dell'isola.
Ciascuno di loro ha aperto una via... Altri la seguiranno.
Nascono così delle esperienze di cammino, o di trekking se vogliamo, aperte a tutti che si prefiggono di essere conosciute e vissute con il proprio animo e senza la presunzione di cercare qualcosa... sarà la strada l'esperienza a far trovare ciò che si cerca.
Questo blog cammina sui passi di questi cammini. 
Qui si trovano le informazioni su questi percorsi (e su quelli che nasceranno o si completeranno), i riferimenti dei loro ideatori e spesso guide e conduttori in determinati periodi dell'anno.
Si tratta di percorsi già stabiliti, a volte proposti in determinati periodi dell'anno con occasioni comuni in modo da poter vivere l'esperienza assieme ad altri amici. 
Informazioni, date, consigli pratici, novità, saranno messi a disposizione di tutti affinché si potranno scegliere le occasioni e gli eventi a cui partecipare.

"Quando sono partito per Santiago non cercavo niente, e l'ho trovato" questa frase di Jean-Christophe Rufin ci fa ben sperare che ciò che ciascuno troverà, sarà sicuramente utile al proprio cammino...



Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina.

La Sicilia grazie al lavoro spontaneo soprattutto di soggetti privati attivi sul territorio, trattasi spesso di Associazioni locali, di Guide Escursionistiche, di Parrocchie o gruppi scout, ha svolto un grande lavoro di riscoperta, individuazione ed ideazione di Cammini Sacri in Sicilia. Con questo termine si intendono tutti quei percorsi tematici di tipo escursionistico, naturalistico che si differenziano in parte dalla singole festività devozionali legate al culto dei Santi di ciascuna comunità.

Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale sia turistica di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza  e dei territori e delle comunità che si attraversano.

Contatti Vie Sacre Sicilia
Mail: viesacresicilia@gmail.com – cell. (+39) 3497362863 

Attilio Caldarera 

Fondatore Vie Sacre Sicilia