I Meeting Vie Sacre 2014



28,29, 30 novembre 2014 - LE VIE SACRE IN SICILIA, Convegno/Incontri/Escursioni
Una 3 giorni dedicata alle Vie Sacre Sicilia, con eventi, escursioni, spettacoli, convegni, incontri. Aperta a tutti per saperne di più su tutti i Cammini, dalla Via Francigena a Santiago de Compostela o sul Trekking del Santo o il Cammino di San Felice Da Nicosia o il Cammino dell'anima sui Peloritani e tanti altri che si presentano a tutti e .... tutti assieme. Si sono svolte con grande successo queste giornate che hanno posto le basi per il cammino comune di tutti i protagonisti delle Vie Sacre in Sicilia. Bellissime le esperienze vissute, dai racconti dei cammini, alle condivisioni di idee, all'accoglienza ad Alcara Li Fusi con tanti momenti di spettacolo, escursioni, degustazioni. Bene il Convegno svoltosi a Patti alla presenza del Vescovo di Patti e dell'assessore Regionale al Turismo.





28,29,30 novembre 2014
Convegno - Giornate di Incontri 
LE VIE SACRE IN SICILIA
I cammini sacri, tra escursionismo e pellegrinaggio, si incontrano
sui Nebrodi  per condividere i propri passi

VENERDÌ 28 NOVEMBRE: ALCARA LI FUSI (ME) 

Il paese di Alcara Li Fusi, comune del Gal Nebrodi Plus, ai piedi del massiccio dolomitico delle Rocche del Crasto è stato lo scenario per questo primo momento di incontro tra gli ideatori dei Cammini Sacri in Sicilia. Un weekend aperto a tutti dagli escursionisti, agli appassionati che hanno partecipato dando il loro contributo partecipando a manifestazioni, escursioni, convegni, spettacoli tematici su questo tema. Durante gli incontri sono stati presentati oltre ai Cammini Siciliani anche i Cammini di Santiago de Compostela e della Via Francigena con descrizioni, consigli pratici, racconti di esperienze per chi vuole mettersi in viaggio.

Giornata di Incontro
Ore 10,30. Chiesa Madonna delle Grazie. Accoglienza e benvenuto ad ad Alcara li Fusi Passeggiata naturalistica ed osservazione della colonia di grifoni (Gips fulvus)
Ore 13,00 Pranzo presso i locali del centro storico di Alcara Li Fusi

Ore 16,00. Salone parrocchiale San Giovanni. Tavola Rotonda sulle Vie Sacre in Sicilia, presentazione dei Cammini/Trekking tematici a cura degli ideatori e dei camminatori.
- Cammino di San Felice da Nicosia (Tusa, Nicosia)
- Cammino dell’Anima (Peloritani-Tindari)
- Cammino Madonna delle Milizie (Scicli)
- Trekking del Santo (Etna-Nebrodi - San Nicolò Politi)
- Cammino di Santa Rosalia (Eremo Quisquina-Monte Pellegrino)
- Trekking dei Santuari (Sicilia occidentale)
- La Via Francigena (Sicilia,Toscana)
- Il Cammino di Santiago de Compostela (Spagna)
- Il Cammino di San Benedetto (Umbria, Lazio)

Ore 19,00. Tavola Rotonda per definire il calendario tematico 2015 delle iniziative comuni dei Cammini Sacri in Sicilia 
Ore 20,00. Cena del pellegrino


SABATO 29 NOVEMBRE. MATTINA - PATTI 
Ore 8,00,  partenza da Alcara Li Fusi con pullman verso Patti
Patti, Ore 09,30, Concattedrale. Santi Martiri del XX secolo.  
Località Croce Segreto-San Giovanni (Patti-ME)
CONVEGNO REGIONALE “Le Vie Sacre in Sicilia”. 
Il Convegno organizzato dalla Diocesi di Pattidalla Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dal GAL Nebrodi Plus, dall’ANSPI Sicilia, dall' Ass.Vai col Trekking, apre queste giornate rivolte ai cammini sacri in Sicilia. Questo momento di incontro, alla presenza del Vescovo Mons. Ignazio Zambito responsabile della pastorale regionale dei pellegrinaggi, sport e tempo libero e vie francigene, vuole fare il punto istituzionale sui cammini sacri in Sicilia. Dalle iniziative pubbliche, nate in questi anni agli strumenti ed opportunità in itinere che la Regione intende mettere sul campo, con il tema conduttore del “pellegrinaggio” come stile di vita cristiana ma anche nuova opportunità di turismo sostenibile.

Ore 13,00 Chiusura Convegno. Aperitivo con prodotti tipici
Ore 14,00 Rientro ad Alcara Li Fusi per l’accoglienza nel paesino con Chiese e Musei aperti, spettacoli tematici ed escursioni/visite guidate, degustazioni tematiche 
Dalle ore 16,00 alle ore 22,00. Vie e Chiese di Alcara li Fusi. Animazione in paese con spettacoli musicali e culturali davanti e dentro i luoghi sacri. Degustazioni e visite guidate.
Ore 22,00. Chiesa Madre di Maria SS. Assunta. Chiusura giornata con l’apertura e visita alla cappella di San Nicolò Politi.

DOMENICA 30 NOVEMBRE. ALCARA LI FUSI
Giornata escursionistica
Ore 09,00. Santuario Eremo di San Nicolò Politi. Colazione ed Attività escursionistica, con visita dei luoghi di San Nicolò Politi.
Escursione dall’Eremo di San Nicolò Politi alla località Acquasanta.
Dall’Acquasanta alla Rocca Calanna ad ammirare il sito di nidificazione e volo dell’Aquila Reale.
Ore 13,30. Degustazione di Prodotti Tipici presso la Rocca Calanna.
Ore 16,00. Fine giornate tematiche. Saluti ed appuntamenti per il 2015.