Cammino dell'Anima

IL CAMMINO DELL'ANIMA
dai Peloritani a Tindari





Il Cammino dell'Anima è un trekking di 3/4 giorni che partendo dai Monti Peloritani che si attraversano lungo la Dorsale arriva al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica.
E' stato ideato da uno degli escursionisti messinesi più appassionati del camminare, Pasquale d'Andrea, instancabile conoscitore e camminatore molto competente dei Peloritani.



Perché questo cammino ? 

Un lungo cammino sui Peloritani che faccia riferimento ai grandi cammini spirituali quali Santiago, la via Francigena, il Cammino dell'Angelo, il Cammino di Francesco ecc.

Un cammino che come gli altri più famosi nel tempo divenga costante e indipendente da percorrere da chiunque escursionisti e non.


La prima edizione del Cammino dell’Anima , edizione apripista di un progetto in fase di sviluppo che prevede il consolidamento annuale del cammino, si è svolta nel settembre 2014. 
Nella prima edizione si sono percorsi 108 km seguendo la Dorsale dei Peloritani o così detta anche , strada militare o reggia trazzera, dal suo inizio, nei pressi del Santuario di Dinnammare, primo punto di riferimento del cammino, inizio dello stesso e fonte di ispirazione, alla sua fine nei pressi di Portella Mandrazzi, confine tra Peloritani e Nebrodi, per poi dirigersi verso la costa per raggiungere il Santuario di Tindari, secondo punto di riferimento e meta finale del cammino. 
Nella questa edizione si sono effettuate 3 tappe, due con bivacchi all’aperto presso rifugi della forestale, ed una con ospitalità nel vecchio borgo del comune di Montalbano, percorrendo giornalmente una media di 27 km.
Il cammino, la strada, i bivacchi, l'accoglienza,... hanno fornito al cammino un suo fascino, contribuendo a consolidare lo spirito che contraddistingue ogni escursionista o pellegrino, adattamento e spirito di avventura, avvicinandolo ancora di più alla natura circostante ed integrandolo al paesaggio che lo circonda . 


Affinchè possa diventare nel tempo più fruibile e percorribile, oltre che a escursionisti o pellegrini disponibili a lunghi cammini giornalieri, anche a persone che vogliono intraprendere il cammino, ma percorrendo giornalmente meno chilometri, è in fase di studio l'aggiunta di una tappa, trasformando così il trekking da 3 a 4 bivacchi con 5 giorni di cammino, così facendo le tappe giornaliere saranno in media da 21 km ciascuna .


E' in fase di definizione un protocollo d’intesa (con amministratori e Sindaci) per creare e dotare il cammino di soste notturne presso strutture, quali possono essere, chiese, borghi, palestre, scuole, ecc. e renderlo, così ancora più agibile e confortevole. 
Per informazioni sul Cammino dell'Anima: D'Andrea Pasquale 3892537328
mail: antoninoilbello@yahoo.it