Camm.Beato Guglielmo /Eremo S.Felice

Il Sentiero del Beato Guglielmo
Cammino di un giorno sui passi del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice (da lui edificato attorno al 1300), nella R.N.O. di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.






Contatti:

Associazione “Amici di San Felice” 
Antonino Artese – 0039 333 8435040 e Giuseppe Geraci – 0039 339 2009857 
Antonino Artese – Mail: amicidi.sanfelice@virgilio.it – contatti: 0039 333 8435040 e Giuseppe Geraci – Mail: giuseppe.ger@alice.it – contatti: 0039 339 2009857 










In Sicilia, l'Eremo di San Felice, un luogo che ti porta lontano…

L'Eremo di San Felice è un delizioso rifugio completamente immerso nella natura che offre servizi di accoglienza ed ospitalità a gruppi, comitive, famiglie e semplici escursionisti.
Il rifugio si trova nel territorio del comune di Caccamo ed è posto in una splendido pianoro a quota 540 metri sul livello del mare, all'interno della Riserva Naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto e nei pressi di quella di Monte San Calogero.
La struttura, interamente restaurata, ancora oggi è adibita ad Eremo. L'atmosfera unica in Sicilia che offre questo luogo, rende indimenticabile a chiunque qualsiasi tipo di esperienza e di soggiorno.


Notizie Utili

La strada sterrata di circa 1 Km, che ha inizio al Km. 18 della strada provinciale Trabia-Ventimiglia e che collega la strada provinciale con l'Eremo (regia trazzera) è percorribile anche da autoveicoli senza trazione integrale. 
In canonica è consultabile una cartina topografica IGM, che comprende tutto il perimetro della riserva naturale; 
A pochi minuti di macchina si possono raggiungere un minimarket, almeno tre "marcati" dove si può degustare la ricotta fresca ed altri prodotti tipici locali;
A 5 Km., nel paese di Ventimiglia di Sicilia, si può fare scorta di buona carne, ottimi biscotti, pasticcini di mandorle, ed altri generi alimentari.
La ricezione e la trasmissione dei telefonini è di buon livello. L'associazione può rendere disponibile un fuoristrada per i gruppi che ne avessero necessità per le loro attività.


Servizi di Accoglienza e Ospitalità

Il suggestivo complesso oggi è composto, come in origine, da una cappella absidata austera e semplice con circa 70 posti a sedere, una canonica con ambiente giorno a piano terra, con camino, cucina, servizi igienici, sufficiente per ospitare circa 40 persone, una mansarda in un unico ambiente notte con letti a castello. E' necessario munirsi di lenzuola personali o sacco a pelo. La grande sala d'ingresso è adibita a cucina e refettorio liberamente utilizzabili. Per chi vuole fare a meno della luce elettrica all'interno del rifugio si utilizzano ancora le candele di cera che creano atmosfere particolari, tuttavia per chi volesse, l'Eremo è dotato d'impianto di illuminazione elettrica alimentato da gruppo elettrogeno (da 3 Kw) a disposizione. L'acqua potabile sgorga da una piccola sorgente naturale all'esterno della struttura. Lo spazio all'esterno, un pianoro ricoperto da prato naturale, è utilizzabile per attività all'aperto e per il campeggio.

I Fruitori
La struttura accoglie, in qualsiasi periodo dell'anno, per singole giornate, week-end o intere settimane, le diverse associazioni scout, gruppi ed istituti scolastici che vogliono effettuare attività di educazione ambientale, corsi di formazione spirituale, attività educative, campi scuola, incontri di lavoro, attività escursionistiche purché non di carattere esclusivamente ludico-ricreazionale. In località boschive vicino l'Eremo si possono effettuare anche "Campi estivi" per gli scouts e route per rovers e scolte.

L'Associazione Amici di San Felice
Il gestore del rifugio è l'associazione "Amici di San Felice". Lo spirito dell'ospitalità è innato nei gestori ed accogliere diventa un gesto semplice di vera amicizia verso tutti i fruitori. L'associazione saprà consigliare su qualsiasi necessità o richiesta che possa agevolare il soggiorno. Per le visite e durante varie occasioni nel corso dell'anno, si organizzano attività ed eventi particolari come la preparazione e degustazione di ricotta fresca, osservazioni stellari con il gruppo astrofili, giornate tematiche, manifestazioni folkloristiche.

Escursioni
San Felice si può considerare la porta della Riserva e diventa il punto base per l'accoglienza e le escursioni in questo territorio. Dall'Eremo possono avere inizio molteplici attività escursionistiche che all'interno della riserva attraversano località e posti suggestivi che in tutte le stagioni si possono apprezzare e godere nella loro naturale bellezza, nei bei colori, nei profumi intensi. I sentieri ben segnati e segnalati sono percorribili a piedi, in bici ed a cavallo.