Cammino dei Santuari Madoniti

“Il cammino sulle vie dei Santuari delle Madonie”

Il percorso, lungo circa 80 km quasi tutto all’interno del Parco Regionale delle Madonie, parte dal Santuario dello Spirito Santo a Gangi, e dopo aver attraversato i santuari di Madonna dell’Olio a Blufi, Madonna dell’Alto, posto a 1819 m. sul livello del mare, a Petralia Sottana, Madonna delle Nevi a Piano Battaglia, si arriva e si conclude presso il Santuario di Gibilmanna a Cefalù.
Il cammino, che dura quattro giorni con tre pernottamenti, è un'assoluta novità nel panorama delle Madonie. Il cammino ha anche un alto valore paesaggistico e culturale, partendo dalle quote più basse della zona sud del comprensorio, si attraversano le campagne ricche di coltivazioni, di piccoli allevamenti di bestiame, di borgate e di storia (ipogei realizzati più di 4000 anni fa, villa e terme romane e mulino ad acqua), fino a raggiungere il santuario mariano più alto d’ Europa e le alte quote del Parco delle Madonie, da dove si può osservare tutte le montagne siciliane per poi scendere verso nord, ammirando gli ultimi esemplari di Abies Nebrodensis al mondo e nel cuore di Piano Battaglia alcuni geositi patrimonio dell’Unesco fino agli uliveti e frassineti da manna nelle zone più collinari nei pressi di Gibilmanna. 



Il cammino è organizzato dall'Associazione Madonie Outdoor che propone tutti gli anni questo cammino. Su prenotazione tutto l’anno per gruppi minimo da 8 persone.

Per informazioni e prenotazioni chiamare Giovanni 3397727584 o Vincenzo 3473237734, oppure scrivere a info@madonieoutdoor.it e consultare www.madonieoutdoor.it