Il nostro spirito di camminatori


Cammini, trekking, pellegrinaggi...
 

La Sicilia delle Vie Sacre si presenta in queste pagine per far conoscere e condividere i propri passi.
In questi ultimi anni le esperienze personali di camminatori, di appassionati dei cammini, di comunità parrocchiali, di frati, di sacerdoti, di pellegrini di ritorno da Santiago o dalla Francigena hanno dato vita a percorsi tematici in diverse parti dell'isola.
Ciascuno di loro ha aperto una via... Altri la seguiranno.
Nascono così delle esperienze di cammino, o di trekking se vogliamo, aperte a tutti che si prefiggono di essere conosciute e vissute con il proprio animo e senza la presunzione di cercare qualcosa... sarà la strada l'esperienza a far trovare ciò che si cerca.
Questo blog cammina sui passi di questi cammini. 
Qui si trovano le informazioni su questi percorsi (e su quelli che nasceranno o si completeranno), i riferimenti dei loro ideatori e spesso guide e conduttori in determinati periodi dell'anno.
Si tratta di percorsi già stabiliti, a volte proposti in determinati periodi dell'anno con occasioni comuni in modo da poter vivere l'esperienza assieme ad altri amici. 
Informazioni, date, consigli pratici, novità, saranno messi a disposizione di tutti affinché si potranno scegliere le occasioni e gli eventi a cui partecipare.

"Quando sono partito per Santiago non cercavo niente, e l'ho trovato" questa frase di Jean-Christophe Rufin ci fa ben sperare che ciò che ciascuno troverà, sarà sicuramente utile al proprio cammino...